Dieci luoghi comuni sull’Abruzzo da sfatare:

1) “L’abruzzese è forte e gentile”. Vero, ma non semBre, non tiriamo troppo la corda che l’inGazzatura è dietro l’angolo (tipo in Molise) e poi sono dolori.

1.1) “Primo Levi disse che l’Abruzzo è forte e gentile”. Vero, ma non il Primo Levi che pensi tu ndundì. Primo Levi giornalista ferrarese dell’800, non quello di “Se questo è un uomo”.

2) “Gli abruzzesi mangiano solamente le pecore”. Falso, gli abruzzesi sono onnivori, mangiano tutto. Certo, la pecora e il porco sono in cima alla piramide alimentare, ma l’importanDe è avere sempre fame.

3) “L’unico piatto tipico abruzzese sono gli arrosticini”. Falso, ma che steme a pazzià? Teniamo più piatti tipici che abitanti.

4) “In Abruzzo il cibo è pesante e non digeribile”. Falso, dipende cosa siete abituati a mangiare. Se uno abitua lo stomaco al tofu e all’aria fritta ovvio che poi qua si trova male: le persone normali digeriscono benissimo in Abruzzo.

5) “In Abruzzo si parla il napoletano ripulito”. Falso. Si parlano vari dialetti meridionali che derivano dal napoletano ma sono palesemenDe più fregni. Nell’Aquilano poi, si parla proprio una lingua straniera che non c’azzecca niente col Sud Italia.

6) “L’accento abruzzese non esiste”. Lu cazz che te frech.

7) “In Abruzzo il mare fa schifo”. Falso, cciasanda! Abbiamo molte spiagge protette da nord a sud, e teniamo la coscta dei trabocchi, che tanto non sapete manghe che je li trabocchi, ma dovreste prima andare a controllare, mbapì. #PuntaAdercienonsolo

8) “L’abruzzese è ignorante e cafone, tipo Razzi”. Falso. D’Annunzio, Flaiano, Silone, Benedetto Croce, Sallustio, Ovidio, Donatella Di Pietrantonio ecc. ecc. #RazziquesctononcreTo

9) “In Abruzzo non c’è mai nulla da fare”. Falso. Si può, ad esempio, mangiare una fritturina sul mare e poi andare in montagna a vedere i camosci e gli orsi: tutto in mezzora. Per dire, #sturdillì.

10) “Gli abruzzesi sono tutti come Rocco Siffredi”. Fal… Fals… VERO. Non possiamo farci nulla, è proprio così: è una quesctione che dipende dalla natura. #semBrefatto.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here